Carico e scarico di vibrovaglio con trasportatore pneumatico per industria 3D
ESIGENZE DEL CLIENTE

CARICO E SCARICO DI VIBROVAGLIO PER POLVERI METALLICHE

La setacciatura di polveri metalliche è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale quando è necessario il recupero di materiale in eccesso della stampante.

Durante la produzione di stampa 3D, la polvere metallica viene trasportata da e verso i vibrovagli, dove le parti più grandi vengono separate da quelle più piccole. La manipolazione manuale del materiale genera molta polvere, che non solo richiede più pulizia, ma espone anche i lavoratori a elevati rischi per la salute.

I trasportatori pneumatici Delfin riducono la polvere e la possibilità d'infortuni del personale che lavora in prossimità dei vibrovagli. La semplice installazione, utilizzo e facile sanificazione aiutano a mantenere i tempi di fermo macchina al minimo e garantire la massima sicurezza per gli operatori.

 

CASI STUDIO

TRASPORTATORE PNEUMATICO PER  CARICAMENTO DEL VIBROVAGLIO

Le dimensioni compatte e il disegno modulare ed ermetico dei trasportatori pneumatici Delfin li rendono adatti a un'ampia gamma di applicazioni nell'additive manufacturing.

Il nostro cliente, leader globale nella tecnologia di produzione additiva, svolgeva il carico del vibrovaglio manualmente e in quota in una delle sue linee, mettendo a rischio gli operatori, che erano esposti a polveri nocive e possibilità di infortuni.

Insieme a uno dei più grandi costruttori di vibrovagli abbiamo ideato una soluzione addata ai bisogni del cliente: grazie alla soluzione integrata, questo impegno diventa un processo automatizzato: Le polveri metalliche in eccesso vengono prelevate direttamente dalla stampante ed scaricate sul vibrovaglio. Il vibrovaglio setaccia le polveri, recupera quelle valide e le rimette nuovamente nel ciclo produttivo con un minor impiego di personale, riduzione della contaminazione del prodotto e conseguenti abbattimenti dei tempi produttivi.

Questo sistema integrato su telaio carrellato trasporta, setaccia, scarica e recupera il prodotto in un'unica azione, assicurando una grande efficienza e compattezza dell'unità.

CARATTERISTICHE

  • Macchina alimentata da pompa del vuoto a venturi 8 ugelli (certificabile ATEX zona 21 e 22).
  • Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox AISI 304 lucidato con guarnizioni alimentari certificate FDA (Satinatura esterna/Lucidatura interna).
  • Vibrovaglio con sistema ad ultrasuoni per la separazione della polvere
  • Tramoggia speciale per recupero di polveri metalliche.
  • Tramoggia speciale di ridotte dimensioni per facile smaltimento degli scarti
Carico e scarico di vibrovaglio per industria stampa 3D - soluzione Delfin Pneumatic Conveyors

VANTAGGI & BENEFICI

  • Ambiente operativo non contaminato (nessuna dispersione prodotto durante il processo).
  • Magliore sicurezza dell'operatore.
  • Automatizzazione completa del processo produttivo.
  • Semplice installazione, messa in servizio, utilizzo e sanificazione.
  • Evita fuoriuscita e sprecchi del prodotto con conseguente risparmio economico.
  • Sistema compattezza e maneggevole.

PRODOTTI

Trasportatore pneumatico tech280 150 pneumatico per fase densa

Trasporto pneumatico in fase densa, allestito con pompa a venturi multiugelli, certificato CE, FDA e certificabile ATEX Zona 22 o Zona 21, consigliato ...

Scopri i dettagli

Trasportatore pneumatico tech280 pneumatico per fase densa

Trasporto pneumatico in fase densa, allestito con pompa a venturi multiugelli, certificato CE, FDA e certificabile ATEX Zona 22 o Zona 21, consigliato ...

Scopri i dettagli
SEI INTERESSATO ALLE NOSTRE SOLUZIONI?

richiedi un preventivo

Sei interessato al nostro servizio di consulenza o ad una delle tante SOLUZIONI che possiamo offrirti?
Compila il form coi dati richiesti e sarai contattato quanto prima da un nostro responsabile tecnico-commerciale.

Privacy Policy - Dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate

Devi accettare la Privacy Policy prima di continuare
Invia la richiesta